preload preload preload

Dr.ssa Alessia Ciccola

Psicologa-Psicoteraupeuta-Dottore di Ricerca in Scienze Psicologiche

PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA

- Insonnia

TRATTAMENTO INSONNIA PRIMARIA

ansia.jpg

L’insonnia e’ un problema che affligge circa 12 milioni di italiani, ovvero il 15-20 percento della popolazione. Questa percentuale raggiunge il 40 percento se consideriamo le persone con piu’ di 65 anni.
La caratteristica essenziale dell’Insonnia Primaria è un vissuto di difficoltà ad iniziare o a mantenere il sonno (numerosi risvegli notturni o risvegli precoci al mattino), o di un sonno non-ristoratore che dura per almeno 1 mese e causa uno stress clinicamente significativo o menomazione nell’area sociale, lavorativa o in altre importanti aree del funzionamento.
Questi sintomi devono essere presenti quasi ogni notte e da almeno 6 mesi per poter parlare d’insonnia cronica; inoltre devono provocare conseguenze negative durante il giorno come stanchezza, mancanza di concentrazione, irritabilità e umore “nero”.

Clicca qui per scaricare il diario del sonno
NOTA BENE. Il diario del sonno deve essere compilato ogni mattina appena ci si sveglia e per almeno un periodo di 15 giorni.
Poi con l’aiuto di un esperto si potrà valutare la qualità del vostro sonno e l’eventuale presenza di disturbi del sonno.

Programma

Sessobuono.com