preload preload preload

Dr.ssa Alessia Ciccola

Psicologa-Psicoteraupeuta-Dottore di Ricerca in Scienze Psicologiche

PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA

Approfondimenti

Variabilità della Frequenza Cardiaca.
Misura come il vostro cuore risponde allo stress emotivo, mentale e fisico e la sua capacità di ritornare ad una condizione di funzionamento rilassato e migliore. Aiuta per il rilassamento generale, disturbi cardio-vascolari, depressione ed ansia. Un sensore attaccato al dito misura la variabilità della vostra frequenza cardiaca.
La Variabilità della Frequenza Cardiaca (Heart Rate Variability, HRV) è il metodo più avanzato di misura della salute cardiovascolare.

mano3.gif

Resistenza Galvanica della pelle.
Un sensore misura l’attività delle vostre ghiandole del sudore e la quantità di sudore sulla vostra pelle. Tutti sappiamo come le nostre mani diventano ” sudate ” prima di una riunione importante, o ad un primo appuntamento amoroso. Ciò accade perché, quando siamo eccitati o ansiosi, le ghiandole del sudore sulle mani secernono piccole quantità di sudore.

mano2.gif

Temperatura della pelle.
I sensori applicati sulle dita delle mani o dei piedi ne misurano la temperatura, indicandovi un aumento della temperatura (un maggiore afflusso di sangue) quando cominciate a praticare tecniche di rilassamento. Il biofeedback della temperatura può essere di aiuto nel trattare alcuni disturbi circolatori e nel ridurre la frequenza delle emicranie.

mano.gif

Elettroencefalogramma (EEG).
Misura l’attività delle onde cerebrali connesse a differenti stati mentali, quali lo stato di veglia, di rilassamento, di calma, di sonno leggero e profondo. Il miglioramento della qualità delle onde cerebrali aiuta le persone nella concentrazione e nell’apprendimento, riduce l’affaticamento mentale, permette di raggiungere condizioni più profonde di rilassamento più velocemente e di migliorare la qualità del sonno

biof2.gif

Elettromiogramma (EMG).
I sensori misurano la tensione dei muscoli. Questo tipo di biofeedback è usato principalmente per promuovere il rilassamento di quei muscoli coinvolti nel mal di schiena, di testa, di collo e della mascella. Può inoltre essere usato per trattare alcuni disturbi in cui i sintomi tendono a peggiorare sotto l’effetto dello stress, come asma e ulcera.

biofeedback1.gif

Indietro
Torna alla home