preload preload preload

Dr.ssa Alessia Ciccola

Psicologa-Psicoteraupeuta-Dottore di Ricerca in Scienze Psicologiche

PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA

VALUTAZIONI NEUROPSICOLOGICHE

La neuropsicologia cognitiva studia le prestazioni cognitive degli individui che hanno subito una lesione cerebrale, cercando di capire quali aspetti dell’attività cognitiva sono intatti o danneggiati, cercando di trarre conclusioni sui processi cognitivi normali.

La neuropsicologia clinica ha lo scopo di valutare e, qualora possibile, riabilitare, i deficit cognitivi e le annesse implicazioni di tipo psicologico, affettivo e di personalità conseguenti a patologie a carico del sistema nervoso centrale.

Un’accurata valutazione neuropsicologica risulta indispensabile per una corretta diagnosi sul presunto stato patologico delle funzioni cognitive superiori. Se accompagnata da altri strumenti diagnostici (valutazione psicopatologica, valutazione neurologica, anamnesi clinica e remota ed utilizzo di bioimmagini - tac, risonanza magnetica, eeg) la valutazione neuropsicologica può portare ad un’appropriata diagnosi differenziale dello stato di salute dell’utente. Tale diagnosi risulta determinante anche per un adeguato intervento terapeutico:

TEST COGNITIVI: permettono di valutare funzioni quali: l’attenzione, la memoria, le abilità visuo-spaziali, il linguaggio, la percezione, le abilità verbali, etc., per poter diagnosticare eventuali deficit cognitivi.

La loro utilità si riscontra sia in ambito clinico (valutazioni delle funzioni cognitive in soggetti con lesioni cerebrali e malattie neurologiche), che forense (perizie in ambito civile, penale, assicurativo, pensionistico).

Presso il mio studio è possibile effettuare esami neuropsicologici sia di screening iniziale che di approfondimento per valutare la presenza di deficit a carico delle funzioni cognitive in:
· bambini dai 5 anni in su (es. dislessia, deficit di disattenzione e iperattività)
· soggetti adulti (es. dopo trauma cranico o altre patologie).
· Soggetti anziani.

Le funzioni che vengono valutate:

  • QUOZIENTE INTELLETTIVO
  • MEMORIA A BREVE E LUNGO TERMINE
  • MEMORIA DI LAVORO
  • MEMORIA PROSPETTICA
  • ATTENZIONE
  • FUNZIONI ESECUTIVE
  • LINGUAGGIO
  • PRASSIE