preload preload preload

Dr.ssa Alessia Ciccola

Psicologa-Psicoteraupeuta-Dottore di Ricerca in Scienze Psicologiche

PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA

- Biofeedback

Biofeedback: e’ una procedura sperimentale clinica consistente nel presentare ad un paziente, con l’ausilio di adatte apparecchiature, informazioni relative a funzioni psicofisiologiche relative al paziente stesso.

biofeedback.gif

L’obiettivo che si cerca di perseguire e’ quello di permettere ad una persona di regolare funzioni biologiche che di norma non sono sotto il controllo volontario. Per esempio queste funzioni possono essere la frequenza cardiaca, la temperatura, l’attivita’ muscolare, la resistenza elettrica della pelle, il ritmo Alfa cerebrale.

Usando il biofeedback attraverso una varietà di procedure e di apparecchi di monitoraggio, apprenderete con l’aiuto di uno specialista (o direttamente a casa vostra) a controllare certe risposte involontarie del corpo, come ad esempio:

  • La frequenza cardiaca

  • L’attività del cervello

  • La pressione del sangue

  • La tensione muscolare

  • La resistenza cutanea

Una volta che avrete imparato a riconoscere e controllare una di queste risposte, potrete usare il biofeedback per aiutarvi a trattare una vasta gamma di problemi di salute mentale e fisica. Anche se non avete particolari disturbi o sintomi, il biofeedback può essere di aiuto alla vostra salute generale ed al vostro benessere.

Ambiti di applicazione

Approfondimenti

Sessobuono.com